Home page > Progetti > BLAST > Forums

/ FORUMS


 

Confronto



FORUMS: momenti di riflessione collettiva per approfondire e analizzare la relazione tra violenza, documento e verità pubblica attraverso l'uso del video e dell’immagine in movimento come strumento di indagine e discutere i diversi approcci al tema insieme ai partner di progetto e a ospiti di rilevanza internazionale.

Talks e proiezioni di opere, film e documentari diventeranno l’occasione per una riflessione partecipata con l’obiettivo di condividere risorse, saperi e conoscenze in appuntamenti dedicati a creare dialogo tra il progetto di ricerca e le Istituzioni partner.

Una tavola rotonda in cui problematizzare il tema e porre a confronto punti di vista diversi, presentando inoltre pubblicamente gli esiti e le riflessioni emerse nel corso del progetto.







Tavola rotonda



Una conversazione tra Jessica Bianchera e Marta Ferretti, Luca Bochicchio, Elisa Caldana, Irene Sofia Comi, Elisabetta Modena, Michela Nosè, Giuseppe Previtali, Angelica Rivetti, Diego Tonus, Nicola Turrini, Cristina Voto.

Martedì 14 dicembre ore 17.00

Università degli Studi di Verona, Polo Santa Marta, aula SMT05, piano terra

A conclusione del biennio di attività che hanno composto il palinsesto del progetto BLAST estetiche della violenza tra immagine, video e documento - tra talk, workshop, screening e una mostra - la tavola rotonda è pensata come un momento di riflessione finalizzato a problematizzare i temi trattati, e in particolare la relazione tra violenza, documento e verità pubblica, attraverso una discussione aperta e condivisa.

L’iniziativa è patrocinata da CONTEMPORANEA - una piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, sviluppata a partire dalla mostra di giovani artiste e artisti Contemporanee/Contemporanei esposta al Polo Santa Marta e da CUG - Comitato Unico di Garanzia.

Autonomous Archiving
Archivi video da forme non istituzionali all’attivismo



Talk nell’ambito di Blast. Estetiche della violenza tra immagine, video e documento

in collaborazione con Careof
con il sostegno di Fondazione Cariverona


2 dicembre 2021 ore 18:00
Careof, Fabbrica del Vapore, Milano


Attraverso le prospettive e le esperienze degli ospiti invitati, Autonomous Archiving, dall’omonima pubblicazione del collettivo Artiskler, approfondisce gli aspetti politici partecipativi e performativi di archivi video digitali autorganizzati, portando al centro della discussione i concetti di autonomia, documento, condivisione.


Intervengono

Jessica Bianchera e Marta Ferretti, progetto BLAST
Carolina Ciuti, LOOP Barcelona
Özge Çelikaslan, bak.ma
Dagmawi Ymer, Archivio delle Memorie Migranti
Alessandro Nassiri, Careof
Vincenzo Estremo, mediatore

*ingresso libero con green pass fino a esaurimento posti

Gianluca e Massimiliano De Serio, Spaccapietre

(Italia/Francia/Belgio 2020, 104′)


in collaborazione con Circolo del Cinema

mercoledì 10 novembre 2021 / talk sede Circolo del Cinema giovedì 11 novembre 2021 / proiezione Cinema KappaDue

Piazza Santo Spirito 13b – 37122 Verona

Presentato nell’ambito della settantasettesima Mostra del Cinema di Venezia, Spaccapietre è un’epopea tragica in minore che mette al centro la figura di un padre e di un figlio che perdono la donna per loro più cara e precipitano nell’inferno dei braccianti a giornata vessati da caporali e padroni deformati dall’avidità.


Gianluca (Torino, 1978) e Massimiliano De Serio (Torino, 1978) sono due artisti e registi italiani.  Gemelli, lavorano insieme dal 1999. Hanno esordito nel lungometraggio per il cinema con Sette opere di misericordia, presentato nel concorso internazionale del Festival di Locarno. I ricordi del fiume ha avuto l’anteprima al Festival di Venezia, così come l’ultimo lungometraggio di finzione, Spaccapietre (2020), unico italiano in concorso alle Giornate degli Autori. Protagoniste dei loro lavori, sia nel cinema sia nelle installazioni, sono identità sradicate o identità collettive e interstiziali, in un percorso ibrido tra messa in scena, memoria e performance.