/ Fotografia contemporanea



A cura di Chiara Bandino, Francesco Biasi e Angelica Rivetti
In collaborazione con Fonderia20.9


Un ciclo di 4 incontri dedicati alla fotografia contemporanea attraverso il lavoro di artisti internazionali e l’analisi di alcune pratiche visive.
Nel primo incontro, assegnati e consigli di grandi autori guidano a una migliore comprensione del mezzo fotografico, per scoprire che tipo di fotografi/e si vuole essere.

Negli incontri successivi, viene affrontata la storia del foto-libro dalla nascita a oggi, scoprendo le sue componenti fondamentali: editing, sequenza, layout e grafica. Un focus particolare si concentra sulla situazione attuale dell’editoria fotografica.
Infine: cosa si intende per archivio fotografico? Quante sono le tipologie? Quali sono le sue funzioni, le sue potenzialità? Attraverso alcuni casi studio si analizza l’utilizzo dell’archivio come linguaggio creativo nella fotografia contemporanea e il riutilizzo delle immagini nel processo creativo di una nuova narrazione.

CALENDARIO:
- martedì 22 novembre > Assegnati e idee: il lavoro del fotografo
- martedì 29 novembre > La storia del foto-libro
- martedì 6 dicembre > Photo-book e archivio
- martedì 13 dicembre > L'archivio fotografico come linguaggio

Orario: dalle 19.30 alle 21.00

Fonderia 20.9 è uno spazio culturale che si occupa di fotografia contemporanea, fondato nel 2015 a Verona, Italia. Affianca mostre di artisti emergenti e affermati a progetti sul territorio in cui le persone interessate alle arti visive possono trovare condivisione e confronto. Fonderia 20.9 è anche una biblioteca selezionata, una sala di proiezione e un servizio di stampa fine-art.
Nella galleria sono stati ospitati artisti come Carlotta Cardana, Piergiorgio Casotti, Rafal Milach, Mariela Sancari, Bianca Salvo, Achille Filipponi, Massimiliano Trezza, Cesare Ballardini, Olga Bushkova, Helene Bellenger e Massimo Mastrorillo.
Fonderia 20.9 collabora dal 2015 con molte, importanti organizzazioni. Ha curato, prodotto e installato mostre per varie istituzioni, festival, gallerie e musei.
Fonderia 20.9 fa parte del comitato curatoriale del progetto culturale SÅM, che comprende eventi, mostre e una residenza per artisti, in collaborazione con il "Film Festival della Lessinia".

L'adesione prevede il contributo di 70 euro + tessera associativa annua (10 euro). Per maggiori informazioni contattare corsi@urbspicta.org