Per una storia
della danza contemporanea.


Linguaggi del corpo del XX e XXI secolo
A cura di Cecilia Peirè


2 incontri di 1 h 30 minuti
ore 19.30 - 21.00
Spazio Alva, vicolo Terrà 5

  • giovedì 13 aprile 2023 Non solo carne. Dal corpo dell’essere al corpo danzante
  • giovedì 20 aprile 2023 Non solo carne. Estensioni e metamorfosi nella danza contemporanea

Nell’ambito degli studi della danza, intesa come movimento ritmico umanamente organizzato si entra in contatto con il corpo. Non si tratta di un corpo inteso come “corpo chiuso”, poiché esso si apre all’esterno attraverso l’esperienza e l’incessante desiderio di “guardarsi dentro”. L’estetica della danza contemporanea trova una profonda dimensione del pensiero dove il corpo è più che un corpo e diviene una traccia dell’essere, una fessura, una regione di passaggio che si estende nel carnale, la chair.

Con il patrocinio di



Per le studentesse e gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Verona e dell'Università degli Studi di Verona - che possono inserire l'attività nel piano di studi - il ciclo è gratuito, previo tesseramento all'associazione culturale Urbs Picta (10 euro). Per gli/le altri/e partecipanti l'adesione prevede il contributo di 40 euro + tessera associativa (10 euro).




Arte contemporanea dagli anni Settanta
a oggi.


A cura di Jessica Bianchera


8 incontri di 2 ore
ore 10.30 - 12.30
Spazio Alva, vicolo Terrà 5



  • sabato 18 marzo 2023 CO.BR.A., Movimento Internazionale per un Bauhaus Immaginista, Internazionale lettrista e Internazionale situazionista, Fluxus
  • sabato 25 marzo 2023 Minimal, Concettuale e Land Art
  • sabato 1 aprile 2023 Italia '60/'70 tra Arte Povera e Pittura Analitica
  • sabato 22 aprile 2023 Focus: Body Art e Performance
  • sabato 29 aprile 2023 Focus: Video e immagine in movimento
  • sabato 6 maggio 2023 Postmoderno in Europa e America
  • sabato 13 maggio 2023 Street Art e Arte Pubblica
  • sabato 20 maggio 2023 Gli anni ‘90 e 2000


Un ciclo di incontri dedicato ai principali movimenti, ai linguaggi e ai protagonisti della storia dell'arte dagli anni Settanta a oggi, all'insegna di un'infinita e mutevole proliferazione di linguaggi. Il ciclo si propone di offrire una mappatura dei principali indirizzi di ricerca dal secondo dopoguerra ai giorni nostri per stimolare la riflessione, lo studio e l’approfondimento teorico e offrire basi utili alla comprensione dei linguaggi artistici contemporanei.

Con il patrocinio di



Per partecipare al corso inviare una mail a corsi@urbspicta.org
Contributo richiesto: 90 euro + tessera associativa (10 euro).



Per le studentesse e gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Verona e dell'Università degli Studi di Verona (che possono inserire l'attività nel piano di studi con il riconoscimento di 1CFU) il ciclo è GRATUITO, previo tesseramento all'associazione culturale Urbs Picta (10€).



Arte contemporanea dalle origini agli anni Sessanta.


A cura di Jessica Bianchera


8 incontri di 2 ore
ore 10.30 - 12.30
Spazio Alva, vicolo Terrà 5



  • sabato 21 gennaio 2023 Introduzione all'arte contemporanea
  • sabato 28 gennaio 2023 Verso la contemporaneità: Romanticismo e Impressionismo
  • sabato 4 febbraio 2023 Simbolismo ed Espressionismo
  • sabato 11 febbraio 2023 Cubismo e Futurismo
  • sabato 18 febbraio 2023 Astrattismo e Dadaismo
  • sabato 25 febbraio 2023 Metafisica, Surrealismo e Ritorno all'ordine
  • sabato 4 febbraio 2023 Informale
  • sabato 11 marzo 2023 Pop Art



Un ciclo di incontri che intende tracciare le vie della contemporaneità, da Claude Monet a Jackson Pollock, da Marcel Duchamp a Andy Warhol, dall'abolizione della prospettiva al superamento della rappresentazione, fino all'uscita dal quadro e alla sperimentazione di nuove tecniche artistiche. Otto incontri sui maggiori artisti e movimenti a cavallo tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Con il patrocinio di



Per partecipare al corso inviare una mail a corsi@urbspicta.org
Contributo richiesto: 90 euro + tessera associativa (10 euro).



Per le studentesse e gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Verona e dell'Università degli Studi di Verona (che possono inserire l'attività nel piano di studi con il riconoscimento di 1CFU) il ciclo è GRATUITO, previo tesseramento all'associazione culturale Urbs Picta (10€).

Fotografia contemporanea


A cura di Chiara Bandino, Francesco Biasi e Angelica Rivetti
In collaborazione con Fonderia20.9


Un ciclo di 4 incontri dedicati alla fotografia contemporanea attraverso il lavoro di artisti internazionali e l’analisi di alcune pratiche visive.
Nel primo incontro, assegnati e consigli di grandi autori guidano a una migliore comprensione del mezzo fotografico, per scoprire che tipo di fotografi/e si vuole essere.

Negli incontri successivi, viene affrontata la storia del foto-libro dalla nascita a oggi, scoprendo le sue componenti fondamentali: editing, sequenza, layout e grafica. Un focus particolare si concentra sulla situazione attuale dell’editoria fotografica.
Infine: cosa si intende per archivio fotografico? Quante sono le tipologie? Quali sono le sue funzioni, le sue potenzialità? Attraverso alcuni casi studio si analizza l’utilizzo dell’archivio come linguaggio creativo nella fotografia contemporanea e il riutilizzo delle immagini nel processo creativo di una nuova narrazione.

CALENDARIO:
- martedì 22 novembre > Assegnati e idee: il lavoro del fotografo
- martedì 29 novembre > La storia del foto-libro
- martedì 6 dicembre > Photo-book e archivio
- martedì 13 dicembre > L'archivio fotografico come linguaggio

Orario: dalle 19.30 alle 21.00

Fonderia 20.9 è uno spazio culturale che si occupa di fotografia contemporanea, fondato nel 2015 a Verona, Italia. Affianca mostre di artisti emergenti e affermati a progetti sul territorio in cui le persone interessate alle arti visive possono trovare condivisione e confronto. Fonderia 20.9 è anche una biblioteca selezionata, una sala di proiezione e un servizio di stampa fine-art.
Nella galleria sono stati ospitati artisti come Carlotta Cardana, Piergiorgio Casotti, Rafal Milach, Mariela Sancari, Bianca Salvo, Achille Filipponi, Massimiliano Trezza, Cesare Ballardini, Olga Bushkova, Helene Bellenger e Massimo Mastrorillo.
Fonderia 20.9 collabora dal 2015 con molte, importanti organizzazioni. Ha curato, prodotto e installato mostre per varie istituzioni, festival, gallerie e musei.
Fonderia 20.9 fa parte del comitato curatoriale del progetto culturale SÅM, che comprende eventi, mostre e una residenza per artisti, in collaborazione con il "Film Festival della Lessinia".

L'adesione prevede il contributo di 70 euro + tessera associativa annua (10 euro). Per maggiori informazioni contattare corsi@urbspicta.org