/ Workshop “Fatti a mano. Libri e riviste d'artista”

26-27 febbraio 2022







Due giornate dedicate all'incontro pratico e teorico con il libro e la rivista d'artista attraverso le sperimentazioni di autori e autrici del Novecento e dei nostri giorni.





Contributo per le due giornate:
70 euro + tessera associativa 2022 (10 euro)

Minimo partecipanti: 10
Massimo partecipanti: 15
Iscrizioni entro 19 febbraio 2022
Info iscrizioni: corsi@urbspicta.org

Al termine delle due giornate si rilascerà un attestato di partecipazione.



26 febbraio
ore 10.30-12.30
Visita Archivio del '900 Mart | Focus libri e riviste d'artista
a cura di Duccio Dogheria


L'incontro è un percorso incentrato sull’idea di editoria come luogo di ricerca artistica - da alcune premesse futuriste, come il celebre libro imbullonato di Fortunato Depero, a significativi esempi di quelle categorie che recentemente hanno precisato il concetto di libro d’artista, dagli anni Cinquanta ad oggi.
Parallelamente si vedranno anche significativi esempi internazionali di riviste d’artista, con una particolare attenzione all’idea di assembling magazine, in una cronologia che anche in questo caso toccherà la contemporaneità.
Duccio Dogheria lavora dal 2009 all’Archivio del ‘900, il centro di ricerca del Mart. Si occupa principalmente di editoria sperimentale, ricerche verbovisuali ed archivi d’artista del secondo Novecento.

Info pratiche:
  • ritrovo ore 10/10.15 presso la piazza del Mart, Corso Bettini 43, Rovereto, Trento




27 febbraio
ore 11-19 Workshop sul libro d'artista - Memorie di carta e di filo  
a cura di Eleonora Cumer


Creare un libro d'artista con Eleonora Cumer significa lavorare sulla memoria di sé e sul proprio vissuto. Partendo dal cartoncino, si inseriscono ritagli diversi di stoffe e di carte con vari spessori e diverse textures, lettere e fotografie, per cercare un legame tra noi e i materiali, utilizzando il filo per legare, disegnare, scrivere e narrare la nostra storia personale.

Eleonora Cumer si occupa di libri d’artista, installazioni con libri, fiber art e illustrazione. Tiene laboratori e workshop d’artista presso musei d’arte contemporanea, come il Mart di Trento e Rovereto, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e il Museo d'Arte Contemporanea di Cavalese, e presso varie realtà culturali, come la Fondazione Zavrel di Sarmede e Professione Libro di Milano. Pubblica in Italia e all'estero. I suoi  libri d'artista si trovano in collezioni private e presso enti pubblici, come la biblioteca del Mart e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Ha esposto le sue opere in numerose mostre nazionali ed internazionali, tra cui la Don B. Hunter Gallery di Los Angeles, il MAXXI di Roma, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, la Biennale del libro d’Artista di Cassino, la Biennale del libro d’artista di Napoli, la Biennale di arte e design di Padova e la Biennale croata dell'illustrazione di Zagabria.

Info pratiche:
  • ritrovo ore 10.45 presso Habitat Ottantatre, via Mantovana 83 E, Verona
  • consigliamo di parcheggiare nel piccolo cortile interno di Habitat (4/5 posti auto) oppure nei dintorni di via Mantovana
  • si chiede ai partecipanti di portare qualche materiale personale (stoffa, fotografie, carta) a cui si è legati