Workshop
Visual Art Collections Management and Curating
Arte Territorio Comunità






un progetto di
Fondazione Cariverona

in collaborazione con
ABAV - Accademia di Belle Arti di Verona
IUSVE - Istituto Universitario Salesiano
Università degli Studi di Verona

a cura di
Jessica Bianchera

segreteria organizzativa
Associazione Culturale Urbs Picta
La Fondazione Cariverona da sempre si pone come punto di riferimento per le attività culturali dei territori in cui opera – Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. In questo senso, la sua collezione d’arte si configura come primo potenziale soggetto di una relazione auspicabile tra l’arte (intesa come vettore di crescita sociale e culturale) e il territorio, con particolare attenzione ai giovani e alla didattica.
La collezione si configura attualmente come un corpus vario e unico nel suo genere, una raccolta che spazia all’interno delle diverse epoche storiche e delle diverse correnti artistiche. Negli archivi della Fondazione si trova un nucleo importante di arte antica che sottolinea l’apice della pittura veneta tra ‘500 e ‘600  a cui si aggiungono capolavori settecenteschi e ottocenteschi – come la Veduta di Verona con Castelvecchio e il Ponte Scaligero di Bernardo Bellotto –  fino ad arrivare a un’importante raccolta di arte del ‘900 che custodisce capolavori quali La Donna che nuota di Arturo Martini, le Nature Morte di Gino Severini, Le Bagnanti di Giorgio Morandi e il Trittico della libertà di Emilio Vedova.

Al collezionismo, Fondazione Cariverona affianca una serie di azioni volte a promuovere l’arte e la cultura in senso ampio e inclusivo.

Proprio in quest’ottica, il ciclo di workshop Visual Art Collections Management and Curating permette di studiare, approfondire, mobilitare, valorizzare, rendere fruibili le opere della collezione e contemporaneamente coinvolgere attivamente i giovani grazie a un percorso di alta formazione che coinvolge direttori e curatori museali, direttori e curatori di fondazioni, critici e curatori indipendenti, realtà e professionisti di alto profilo nell’ambito della comunicazione e della grafica.


Il workshop è realizzato in collaborazione e in sinergia con l’Università di Verona, l’Accademia di Belle Arti di Verona e di IUSVE - Istituto Universitario Salesiano.


La collezione di Fondazione Cariverona viene messa a disposizione di un gruppo selezionato di studenti come materiale per fare esperienza sul campo, trasformandosi in un dispositivo di formazione empirico su cui i gruppi di lavoro possono sperimentare strategie di studio, curatela, allestimento, comunicazione e narrazione al pubblico intendendo l'arte in quanto oggetto e soggetto della ricerca, corpo vivo nella relazione con il territorio, veicolo per la creazione di comunità.
Il workshop è destinato agli studenti che svolgono percorsi di studi in beni culturali, arte, critica, museologia, museografia, mediazione culturale, grafica e comunicazione per la cultura e affini, in particolare è destinato agli studenti della Laurea Magistrale Interateneo in Arte dell’Università di Verona, agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona e agli studenti IUSVE.

Il workshop, che ha come focus lo studio, la gestione e la valorizzazione di una collezione come strumento di relazione con il territorio e con la città,  unisce incontri in aula con tutor permanenti e ospiti scelti tra i professionisti del settore (curatori museali e curatori indipendenti, critici, addetti stampa, visual & digital designer etc) a sessioni laboratoriali in cui gli studenti vengono guidati nella costruzione di progetti curatoriali dalla selezione delle opere e il loro contestuale studio e schedatura, alla scrittura di un testo curatoriale sul progetto espositivo nel suo complesso, dalla realizzazione di un progetto allestitivo alla redazione di un comunicato stampa, dalla realizzazione di una campagna di comunicazione (dal piano editoriale alle grafiche alle strategie di comunicazione sui social) alla realizzazione di una pubblicazione digitale, imparando contemporaneamente a lavorare in team e a costruire progettualità complesse.

Primo Ciclo
ARTE E TERRITORIO

Un percorso di analisi, documentazione e rilettura degli spazi urbani attraverso la fotografia di Gabriele Basilico e Alessandra Chemollo.

Sede:
Fondazione Cariverona (e/o online in base all’evolversi della situazione sanitaria nazionale)

DESTINATARI E MODALITÀ DI ACCESSO
Il workshop è gratuito e a numero chiuso.
Per ogni ciclo potranno partecipare:


  • minimo 3 - massimo 8 studenti dell’Università degli Studi di Verona - Laurea Magistrale Interateneo in  Arte 
  • minimo 3 - massimo 8 studenti studenti ABAV - Accademia di Belle Arti di Verona
  • minimo 3 - massimo 8 studenti studenti IUSVE


CALENDARIO 2021
dal 26 ottobre al 21 dicembre per un totale di 9 incontri (36 ore) a cui si aggiungono 14 ore di lavoro individuale o di gruppo con un tutor da calendarizzare in itinere entro il periodo di workshop


INCONTRI
martedì 26 ottobre 14.00 - 18.00 (4h) - Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
sabato 30 ottobre 9.00 - 13.00 (4h) -  Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
sabato 6 novembre 9.00 - 13.00 (4h) - Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
martedì 9 novembre 14.00 - 18.00 (4h) - Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
sabato 13 novembre 9.00 - 13.00 (4h) - Ex Magazzini Generali
martedì 16 novembre 9.00 - 13.00 (4h) - Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
sabato 20 novembre 9.00 - 13.00 (4h) - Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
martedì 23 novembre 14.00 - 18.00 (4h) - Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
martedì 14 dicembre 14.00 - 18.00 (4h) - Fondazione Cariverona, sala polifunzionale
18 e 19 dicembre - open day e restituzione al pubblico


Scopri il programma completo >>



Conduzione:
Jessica Bianchera

Visual and graphic design:
Sindi Karaj

Referenti istituzionali:
Università di Verona_Valerio Terraroli
Accademia di Belle Arti di Verona_Francesco Ronzon
IUSVE_Nicolò Cappelletti

Per informazioni e iscrizioni scrivere a direzione@urbspicta.org