/ Tra-guardare il paesaggio. Workshop di cianotipia e scrittura

con Claudia Corrent e Germana Urbani


Villa Are, Verona
domenica 15 maggio 2022, dalle 10.00 alle 19.00
a cura dell’Associazione culturale Urbs Picta e del Circolo dei Lettori di Verona



Per info e iscrizioni e per conoscere il programma nel dettaglio scrivi a corsi@urbpicta.org

L’attività è un workshop pensato per un pubblico adulto di curiosi e appassionati che si vogliono misurare con la scrittura e la fotografia in una chiave personale e intima di scoperta del paesaggio esteriore e interiore.

L’attività è a cura dell’Associazione culturale Urbs Picta e del Circolo dei Lettori di Verona; e si terrà a Villa Are il 15 maggio dalle 10.00 alle 19.00; il laboratorio è condotto dalla scrittrice Germana Urbani e dalla fotografa Claudia Corrent.

Il laboratorio prevede sessioni di lavoro con la parola scritta, la riflessione poetica sul paesaggio e con la tecnica fotografica della cianotipia dove si costruiscono composizioni di natura senza l’uso della macchina fotografica ma con l’impressione e la stampa diretta degli elementi.

A fasi individuali si accompagnano fasi di restituzione e condivisione collettiva; testi prodotti a partire dalle foto o dalle cianotipie regalando ai presenti una visione: quel doppio sguardo capace, attraverso l’arte, di “tra-guardare” il paesaggio fotografico per raggiungere nuove isole immaginifiche.


CLAUDIA CORRENT

È fotografa freelance ed è laureata in filosofia con una tesi di estetica sul rapporto tra la filosofia e fotografia di paesaggio. Ha collaborato con la Repubblica, Der Spiegel, Courrier International e Die Zeit.


---


GERMANA URBANI

Nata e cresciuta a Urbana, in provincia di Padova. Ha lavorato come giornalista professionista per testate venete ed è insegnante. Ha pubblicato racconti su diverse riviste. Chi se non noi è il suo primo romanzo