Workshop PERFORM

Quando: 20 novembre 2022
Dove: presso Spazio Alva (Vicolo Terrà 5, Verona, 37129)
Orario: dalle 11.00 alle 13.00 & dalle 14.00 alle 16.00

A cura di Hannes Egger
con Silvia Concari e Valeria Marchi
In collaborazione con Centrale Fies







Una giornata dedicata all'arte performativa con un approfondimento teorico e un workshop pratico.


La proposta è pensata per chiunque abbia il desiderio di aprirsi ai linguaggi della performance art storica e di mettersi in gioco attraverso i suoi linguaggi, in un incontro formativo e in un'esperienza laboratoriale. Il workshop prende spunto dal gioco di carte "Perform! A performance game" ideato dall'artista Hannes Egger e dal curatore Denis Isaia con Centrale Fies.



La partecipazione è aperta a insegnanti, studenti e studentesse, persone che operano con l'arte visiva, curiose e curiosi, dai 18 anni in su.

L'adesione prevede il contributo di 50 euro + tessera associativa annua (10 euro).

Per maggiori informazioni, contattare corsi@urbspicta.org

HANNES EGGER
Classe 1981 – vive e lavora principalmente a Merano/Merano (Italia).
Studi: Filosofia presso Universität Wien (A) e Università “La Sapienza” Roma (I)
Docente a contratto presso l'UniBZ – Libera Università di Bolzano (I) e presso la Fakulta umění a designu Univerzity Jana Evangelisty Purkyně, Ústí nad Labem (CZ)La pratica artistica di Hannes Egger è legata ad un approccio essenzialmente concettuale volto a coinvolgere e interagire con il pubblico. Le sue performance, installazioni e progetti partecipativi invitano le persone ad adottare un atteggiamento o un punto di vista insolito, per riflettere sulla realtà che ci circonda e sul modo in cui condividiamo gli spazi che abitiamo. Il suo concetto di arte non si riferisce a un'opera nel senso più tradizionale, ma consiste nel creare situazioni di una piattaforma aperta e in corso, per vedere come queste situazioni si svilupperanno una volta che il pubblico parteciperà. Egger spesso fornisce alcune coordinate o istruzioni da seguire, trasformando così l'azione del partecipante nell'opera d'arte stessa.



SILVIA CONCARI
Laureata in Storia dell’Arte, si interessa e specializza in arte contemporanea, concentrandosi in particolar modo sull’arte performativa con una tesi che indaga il rapporto tra teatro del Living Theatre, happening e performance. Durante la sua formazione, intraprende un percorso di conoscenza del mondo della curatela, che inizia nel 2019 con la mostra "Corpo Limite" a Spazio Cordis. Cura successivamente alcune mostre e progetti come: "Dell’Origine e delle sue variazioni" a Isolo 17 Art Gallery, "Dentro" presso Lamb di marinabastianello gallery e "Liberi (tutti)", prima edizione di un festival di arti performative, presso Habitat Ottantatre dove ha inoltre partecipato come moderatrice a diversi talk e ad una conferenza su arte performativa e teatro.
È attualmente impegnata nella divulgazione della Collezione AGIVERONA presso l’Università degli Studi di Verona ed è parte del team di Urbs Picta come assistente curatrice.