Ph. Ca’ Vignal ©Michele Alberto Sereni e Natascia Giulivi
Visite guidate 2025
Il Museo del Contemporaneo dell’Università di Verona︎︎︎ e Urbs Picta propongono un ciclo di visite guidate per scoprire più di cento opere appartenenti alla collezione del Museo del Contemporaneo dell'Università di Verona, presenti nel polo universitario di Santa Marta all’interno della mostra Contemporanee/Contemporanei e presso Ca’ Vignal 3 a Borgo Roma all’interno della mostra Bios Techne.
Calendario Visite guidate 2025
“Contemporanee/Contemporanei”
Appuntamenti passati
“Contemporanee/Contemporanei”
- sabato 15 marzo - ore 11.00︎︎︎
- venerdì 4 aprile - ore 18.00︎︎︎
- mercoledì 14 maggio - ore 17.00︎︎︎
- sabato 24 maggio - ore 11.00︎︎︎
- sabato 11 ottobre - ore 11.00︎︎︎
- sabato 15 novembre - ore 11.00︎︎︎
- sabato 13 dicembre - oe 11.00︎︎︎
“Bios Techne”
Calendario Laboratori per bambin* 2025
Contemporanee/Contemporanei
Laboratorio per famiglie "Corpi parlanti, marionette danzanti"
Pensato per bambine e bambini dai 4 anni in su
Il Museo del Contemporaneo dell’Università di Verona, in collaborazione con l’associazione culturale Urbs Picta, propone un laboratorio per bambin* dai 4 anni in su, per esplorare la collezione con il corpo. Il corpo può parlare in tanti modi diversi e può trasformarsi per esprimere le proprie emozioni. Durante l'attività, ispirat* dall'opera dell'artista indiana Shilpa Gupta Untiltled I, i bambini e le bambine creeranno una personalissima marionetta dell'arte.
Appuntamenti passati
“Contemporanee/Contemporanei”
“Bios Techne”
Nel 2025, grazie alla collaborazione con la dott.ssa Daniela Brunelli (responsabile Servizio Bibliotecario di Ateneo), in alcune date calendarizzate (15 marzo e 15 novembre) sarà possibile visitare la mostra “Contemporanee / Contemporanei”, riscoprendo al contempo l’area di Campo Marzo e della Provianda austriaca di Santa Marta, edificata tra il 1853 e il 1856, in un dialogo a due voci con guide esperte in entrambi i settori, artistico e storico-architettonico.
Per chi fosse interessato, inoltre, durante l'anno l'ateneo offre visite guidate gratuite nel Polo di Santa Marta con particolare attenzione alla storia e all'architettura del sito.
Per calendario e prenotazioni cliccare qui︎︎︎
Appuntamenti speciali in occasione di Arte in gioco | Tocatì 2025
- VISITA GUIDATA LUDICA PER FAMIGLIE
sabato 20 settembre ore 11.00-12.30
“Arte e gioco nel Museo del Contemporaneo dell’Università di Verona”
Per partecipare scrivere a corsi@urbspicta.org
Il Museo del Contemporaneo dell’Università di Verona, in collaborazione con l’associazione culturale Urbs Picta, propone, negli spazi di S. Marta a Veronetta, una giornata dedicata alla scoperta dell’arte contemporanea. La visita, pensata per il pubblico adulto e le famiglie con bambin* dai 5 anni in su, si sofferma sui lavori della collezione che intercettano le tematiche del gioco, dell’interattività e della relazionalità. Il percorso tematico ragiona sulle dinamiche partecipative dei linguaggi dell’arte contemporanea.
- LABORATORIO PER BAMBIN* DAI 5 ANNI IN SU
sabato 20 settembre ore ore 15.30-17.00 e 17.00-18.30
“Occhio agli indizi! Nel Museo del Contemporaneo dell’Università di Verona”
Per partecipare scrivere a corsi@urbspicta.org
Divisi a squadre, i bambini e le bambine risolvono indovinelli, superano prove, creano opere d’arte per diventare esploratori ed esploratrici dell’arte contemporanea.
Per ogni piano del Museo del Contemporaneo dell’Università di Verona, ci saranno nuove storie e sorprese da individuare.
Cosa ci fa un’aspirapolvere esposta in un museo? Come mai una macchina da scrivere è appesa al muro? C’è un lunghissimo bastone chiodato e un albero scavato: che storie ci raccontano, che immaginazioni ci fanno nascere?

