/MAPPA  
Luoghi delle arti visive contemporanee
a Verona

a cura di Associazione Culturale
Urbs Picta
e Salmon Magazine


Verona, città d’arte e di cultura, si presenta come un centro storicamente stratificato e da sempre attivo nella valorizzazione del proprio territorio e delle diverse anime che ne definiscono l’identità. L’offerta culturale del territorio veronese è ampia: dall’opera lirica ai grandi della musica moderna, dal teatro di prosa al balletto, dalla letteratura classica alla poesia sperimentale, dall’arte antica a quella contemporanea. In quest’ultimo ambito in particolare registriamo una crescita dell’interesse e delle attività correlate sul territorio, dovuta sia all'azione delle pubbliche amministrazioni sia alle iniziative private: dalla valorizzazione delle collezioni storiche (GAM – Galleria di Arte Moderna Achille Forti ) al crescente peso di eventi dalla portata internazionale come ArtVerona, dal numero sempre crescente di iniziative promosse variamente dall’Università e dall’Accademia di Belle Arti, all’apertura di nuove gallerie, spazi, associazioni dedicate all’arte contemporanea, alla presenza sul territorio di artisti, studi e collettivi.

Un panorama così variegato merita azioni di valorizzazione mirate, che sappiano non solo fare il punto su una situazione in crescita, ma anche offrire gli stimoli per la collaborazione e il fertile confronto tra e con tutte le figure e i luoghi coinvolti, favorendo allo stesso tempo la partecipazione attiva della cittadinanza e suscitando l’interesse di altre realtà, affini e non. Ma soprattutto crediamo che portare l’attenzione sulla situazione attuale debba essere uno stimolo a fare di più: valorizzare il passato è fondamentale per una città come la nostra, ma vivere il presente e stimolare una crescita futura è altrettanto importante e necessario.


Per questi motivi abbiamo pensato a una mappa di tutti (o quasi) i luoghi che si occupano di arti visive contemporanee a Verona: un'occasione per fare rete, una risorsa per il cittadino e per l'utente esterno, una possibilità di raccontare con piglio informale un panorama tutt'altro che dormiente e di valorizzare il lavoro di chi opera con passione e competenza.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Associazione Culturale Urbs Picta e Salmon Magazine, in partnership con ArtVerona e Grafiche Siz/Stamperia Valdonega. Hanno aderito con entusiasmo istituzioni prestigiose quali l’Accademia di Belle Arti, l’Università di Verona e l’Ordine degli Architetti attraverso la concessione del patrocinio. Fondamentale sin dal primo momento il supporto di AGI Verona e Associazione AGILE, nonché il sostegno da parte di molte delle attività segnalate, che hanno così dimostrato quanto fare rete e sviluppare progetti condivisi sia importante per il territorio. Non da ultimo, siamo lieti di annunciare che anche AGSM ha creduto nella nostra proposta culturale, deliberando l’erogazione di un contributo economico per la copertura delle spese di realizzazione.
Concretamente il progetto consta di una mappa cartacea che verrà presentata per la prima volta ad ArtVerona e successivamente distribuita durante l’anno nel maggiornumero possibile di spazi in tutta la città, nonché di un’interfaccia online sui siti web di Salmon Magazine e di ArtVerona. Oltre a identificare i luoghi, la mappa si propone di segnalare anche le manifestazioni dedicate all’arte contemporanea e le associazioni attive in quest’ambito. Tutt’altro che definitiva, essa si propone come work in progress, da aggiornare periodicamente, anche e soprattutto grazie alle segnalazioni di chi vive e visita Verona.