/DIFFERENZA E MOLTEPLICITÀ:
le donne nell’arte dagli anni Sessanta a oggi

mercoledì 03 aprile 2019 h17.00
Sala Farinati, Biblioteca Civica di Verona
Via Cappello, 43, 37121 Verona VR

Relatrice: Cecilia Canziani, critico d'arte e curatrice indipendente

Introduce: Jessica Bianchera, presidente di Associazione Culturale Urbs Picta

Evento inserito nel programma della manifestazione OTTOMARZO. FEMMINILE, PLURALE ed. 2019 promossa dall'Assessorato Pari Opportunità
Se tracciassimo un arco di tempo compreso tra gli anni Sessanta e l’oggi, potremmo mettere a fuoco linee di continuità ma anche fratture rispetto al ruolo, alla posizione e alle modalità di lavoro delle artiste. È per questo rilevante confrontare poetiche di artiste lontane nel tempo e nello spazio, per leggere com’è stata affrontata la questione dell’autorialità e lavoro collettivo, la relazione tra arte e cultura materiale, la ricerca di nuove geneaolgie, l’analisi dei dispositivi di visione ed esposizione, per restituirci una mappa o costellazione di pratiche che sono in relazione le une con le altre. Corpo, gesto, spazio, parola, sono alcune delle modalità che verranno indagate nel corso di questa conversazione, attraverso il lavoro di artiste, ma anche di storiche dell’arte, curatrici e critiche.


Cecilia Canziani è una curatrice indipendente. Il suo lavoro si concentra sulla pratica artistica contemporanea, la scrittura e la didattica della cultura visiva contemporanea. È stata co-direttrice di Nomas Foundation, ha co-curato il programma di arte pubblica ZegnArt per il gruppo Ermenegildo Zegna, ha fondato la piattaforma indipendente per l’arte contemporanea 1:1projects. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, l’Università di Roma Tor Vergata, la American University in Rome. È co-fondatrice del progetto editoriale di libri d’artista per l’infanzia Les cerises.